La “Carta dei Servizi Sociali” nasce per divulgare agli utenti la missione dell’Associazione Corte dei Miracoli Onlus, i suoi servizi, i criteri di accesso agli stessi, le modalità di funzionamento, le condizioni per facilitare la valutazione da parte degli utenti, le procedure per assicurare la tutela degli utenti, la trasparenza delle attività realizzate. La Carta costituisce un impegno a realizzare un attuale ed efficiente modello di tutela del benessere degli utenti, che vede impegnati sia l’utente sia l’Associazione e, rappresenta un documento dinamico, in continuo divenire e aggiornamento, secondo il mutare della percezione dei bisogni ed in sintonia con l’evoluzione dei servizi socio-assistenziali della normativa e delle conoscenze scientifiche. Nella Carta dei Servizi Sociali vengono riportati i principi fondamentali che ispirano l’erogazione delle varie azioni e dei diversi servizi, nonché le regole generali che li dirigono.

                                                                                                          Il Presidente

                                                                                                        Alessandro Furlan                                                                                                          

INDICE GENERALE

  1. 3 PRINCIPI FONDAMENTALI
  2. 4 CENNI STORICI E MISSIONE
  3. 5 VALORI DI RIFERIMENTO
  4. 6 RISORSE UMANE
  5. 7 ISCRIZIONI AD ALBI E REGISTRI
  6. 8 CONVENZIONI E PROTOCOLLI D’INTESA
  7. 9 I SERVIZI

PRINCIPI FONDAMENTALI

La Carta dei Servizi dell’Associazione Corte dei Miracoli Onlus si ispira ai principi fondamentali della Costituzione Italiana (con riferimento agli articoli 2, 3, 118) e a quelli contenuti nello Statuto all’art. 3, “in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o di scambio di beni o servizi”, allo scopo di perseguire le attività indicate all’articolo 4 dello Statuto in forma generale (l’Associazione ha come principali scopi statutari quelli della solidarietà sociale, dell’attivazione di percorsi di sensibilizzazione, informazione, nonché azioni di tutela rivolte a soggetti deboli, vittime di violenza fisica e psicologica, persone diversamente abili, anziani soli e malati), nel rispetto dell’art. 5 del Decreto Legislativo n.117 del 3 luglio 2017, lettere a), b), c), d), i), l) u).

Uguaglianza e Universalità

L’Associazione Corte dei Miracoli Onlus garantisce a tutti gli individui, che posseggano i requisiti generali, l’accesso ai diversi servizi, assicurando la parità di trattamento, senza distinzione in base a sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche. L’eguaglianza va intesa come divieto di ogni ingiustificata discriminazione. Si impegna a garantire piena apertura e uguaglianza di trattamento nell’offerta dei servizi alle organizzazioni che perseguono gli stessi principi. S’impegna a rimuovere eventuali inefficienze e ad attuare idonee iniziative per facilitare l’accesso ai servizi ai portatori di handicap.

Trasparenza e partecipazione

L’Associazione Corte dei Miracoli garantisce la trasparenza delle proprie attività, attraverso l’elaborazione, l’adozione e la pubblicizzazione della Carta dei Servizi. L’associazione rende l’associato partecipe del proprio operato, attraverso un costante scambio di comunicazioni, e realizza la raccolta di suggerimenti e/o reclami, che vengono accettati come stimolo al miglioramento dei propri interventi e servizi. I reclami possono essere espressi in forma orale o scritta, anche inviandoli tramite email, e devono contenere le generalità, l’indirizzo e la reperibilità del proponente.

Qualità

L’Associazione Corte dei Miracoli garantisce una costante attenzione alle azioni e ai servizi erogati. Grazie ad una costante attività di presenza diretta nelle attività di monitoraggio e valutazione, l’Associazione mira a rendere più efficiente ed efficace il proprio operato.

CENNI STORICI E MISSIONE

Raccontarvi di noi è facile: questa è la storia di un gruppo di persone, che apparentemente sono inciampate una sull’altra un sabato pomeriggio nella primavera del 2015, di un giorno qualunque che qualunque non era.

Noi, così diversi uno dall’altro, ci siamo incontrati e immediatamente abbiamo capito che ci univa un invisibile e unico cuore.

Sentivamo la necessità  di far germogliare un’idea che ci apparteneva e ci accomunava.

Il nostro germoglio è stato un ragazzo autistico che amiamo e per il quale abbiamo pensato di costruire uno spazio dove potesse crescere rigoglioso e dimorare sereno.

Siamo partiti dal luogo, perché ogni germoglio nasce dalla terra e abbiamo pensato di dargli riparo con una corte. Affinché si propaghi, stiamo fabbricando la nostra corte, mattone su mattone con l’amore tipico della famiglia che ha cura del posto che la contiene.

La nostra corte è un luogo di incontro e di rifugio è aperta perché la nostra famiglia è il mondo.

L’abbiamo immaginata così: con i balconi e le porte spalancate, i bambini che imparano giocando in cortile, i ragazzi che suonano e cantano, e i vecchi che ci raccontano la vita. Una corte dove non ci saranno ultimi in un mondo di fratelli…da qui l’Associazione ‘Corte dei Miracoli’ Onlus.

Questo “cuore pulsante” sarà realizzato a Fiumicello-Villa Vicentina (UD), con la ristrutturazione e l’ampliamento di un fabbricato, in via XXV Aprile, n. 98.

VALORI DI RIFERIMENTO

Visione-Manifesto della Corte dei Miracoli Onlus. Ogni pro-getto nasce da una visione, spesso volgare, raramente nobile che muove e mantiene in rotta la nave che si andrà a varare, questo ovviamente vale anche per noi, pertanto proviamo ad esprimere la nostra Visione, in quanto Corte dei Miracoli, di quanto stiamo cercando e andando a realizzare. Tale Visione, serve, a noi per ri-cor-dare chi siamo e cosa facciamo senza sbavare troppo, e al mondo per attrarre appartenenze profonde in chi possa riconoscervisi.

Un luogo ideale fatto di valori dichiarati (decalogo a seguire) ove le persone giovani e meno giovani possano trovare adulti e anziani intenzionati e saggi, che, sulla base delle proprie esperienze di vita, sappiano proporre un modello di vita e di gestione delle relazioni volto alla pace, alla collaborazione, alla sinergia. In un mondo attualmente assai malato di relativismi e manipolato da centri di potere occulti e spersonalizzanti, i giovani, possano, invece, avere e fare esperienza di scale di valori “antiche”, umane e basate sulla valorizzazione del singolo; in una rete di rapporti offerti e gestiti in modo da condurre ad esperienze mai banali, semplici  e fondanti la personalità profonda ed originale di ciascuno, nel rispetto della persona e nell’interesse della comunità tutta.

Il modello competitivo imprintizzato della matrix attuale, non trova alcuno spazio e viene sostituito dal modello sinergico collaborativo ove nessuno sia escluso e messo contro l’altro. Anzi, ove il culto della fama (illusorio e bellico) venga ampliamente smontato e destituito a favore del culto della pace, del divertimento evolutivo e non involutivo e dell’amicizia vera amorevole e durevole. Per giungere a questo, l’organizzazione fisica, strutturale e interattiva dell’Associazione Corte dei Miracoli Onlus è pensata, creata e co-vissuta senza mai perdere di vista il decalogo seguente:

  1. La pace interiore è la base della felicità
  2. La vera pace si raggiunge insieme e mai da soli
  3. Gli altri solamente permettono di poter migliorare noi stessi
  4. Senza miglioramento di noi stessi il mondo è solo guerra e manipolazione di massa, e, senza impegno in tal senso, si è in balia dei manipolatori di massa
  5. L’unione di persone in pace interiore è una forza in grado di superare ogni difficoltà, mentre il modello competitivo corrente è falso, manipolatorio e non fa che aumentare i problemi fingendo di risolverli
  6. Collaborare richiede di comprendere i nostri lati oscuri e ciò è possibile solo in una dinamica di gruppo ben condotta
  7. Divertirsi in modo costruttivo è proprio delle persone intelligenti, farlo in modo distruttivo è proprio degli stupidi manipolati dalle multinazionali
  8. Una sana interazione tra anziani e giovani permette e forma una comunità invincibile dal sistema matrix
  9. L’ umiltà è la vera vittoria, l’orgoglio la vera sconfitta
  10. L’imparare a distinguere il bene dal male ed il falso dal vero sono la condizione essenziale per crescere liberi e non farsi fregare senza accorgersene.

  10 bis  Conoscere sé stessi è impossibile senza gli altri. Solo conoscendosi si avrà una vita piena, bella e felice. L’amore vero risolve tutto, sempre.

Fatto questo e dichiarato ciò abbiamo bisogno di dichiarare al mondo chi siamo in modo che esso mondo, possa ri-conoscerci-si.

RISORSE UMANE

L’Associazione Corte dei Miracoli Onlus grazie allo spirito di volontariato che anima l’Associazione, i volontari si prestano ad attività di manutenzione del verde e dell’immobile, cura e igiene dei locali e delle risorse materiali per la realizzazione delle diverse attività, servizio di segreteria e amministrazione, pubblicazioni web e social.

ISCRIZIONI AD ALBI E REGISTRI

28/03/2015 Costituzione ‘Associazione Corte dei Miracoli Onlus’ in Porcia Via Borgo dei Gherardini n. 5/3. Statuto depositato il 07/04/2015 a Pordenone Reg. to al n. 1489. 

14/04/2015 Agenzia delle Entrate UT Pordenone: attribuzione di Codice Fiscale n.  91090110932, presentato il 01/04/2021 prot. 15041409570241400.

08/06/2015 Prot. 2341 Serie 3 di Pordenone Iscrizione a Anagrafe Unica delle Onlus dell’ente – ‘Associazione Corte dei Miracoli Onlus’ C.F. 91090110932 –. Rif. D. Lgs. 460/97.

02/05/2016 Atto di acquisto immobile a Fiumicello – Villa Vicentina (UD) Via Duca d’Aosta, 44 – reg. to a Monfalcone il 10/5/2016 n. 1185 serie 1T

20/05/2016 Variazione indirizzo sede legale in: 33059 Fiumicello – Villa Vicentina (UD) Via Duca d’Aosta, n. 44

11/08/2017 Atto di acquisto Immobile a Fiumicello (UD), Via XXV Aprile, n. 98 – Reg. to a TS il 30/08/2017 n. 7699 serie 1T

22/03/2017 Iscrizione al Registro Regionale Volontariato ai sensi D.P.R. 91 del 21/05/2014 al n. 1215

01/09/2017 Certificato di attribuzione del numero di Partita Iva 02900950300 – tipo attività: 949920 attività di organizzazione con fini culturali e ricreativi – documento del 04/09/2017.

Iscrizione enti del volontariato 2019 ammessi al 5 per mille dell’Irpef al n. 522.

CONVENZIONI E PROTOCOLLI D’INTESA

Convenzione per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità con Tribunale di Udine Prot. 2338/21 del 14/05/2021.

Convenzione per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità con Tribunale di Udine Prot. 2339/21 del 14/05/2021.

Contratto di affidamento servizio di gestione bar all’interno della Corte dei Miracoli con Parisi Paul del 01/10/2021.

Convenzione per attività di tirocinio di specializzazione in psicoterapia con la SEF società Erich Fromm Polo Psicodinamiche Srl – 59100 Prato del 15/11/2021

I SERVIZI

N° 1. SEGRETARIATO SOCIALE

Il Segretariato Sociale è la porta d’ingresso ai servizi offerti dall’Associazione. Tale attività, per le sue caratteristiche di accoglienza, ascolto, orientamento costituisce una delle funzioni del servizio Sociale.

ATTIVITÀ’. I cittadini possono accedere al Segretariato Sociale facendo un primo colloquio ed esponendo il loro problema e richiedendo informazioni. Il Segretario ascolta, fa una prima lettura del bisogno, poi fornisce informazioni e orienta il cittadino al servizio. Il cittadino qui riceve  informazioni per l’accesso ai servizi offerti.

DESTINATARI. Il servizio di Segretariato Sociale è rivolto a tutti i cittadini residenti nel Comune di Fiumicello – Villa Vicentina-Fiumicello (UD) e del territorio regionale.

COME E DOVE. Segretariato Sociale, Via Duca D’Aosta n. 44 – Fiumicello – Villa Vicentina (UD) – dal lunedì al venerdì: 17.00 – 19.00, previo contatto telefonico al numero +39 388 243 1625 o email: newscortedeimiracoli@gmail.com

COSTI. Il servizio è gratuito.

N° 2. SPORTELLO DI CONSULENZA PSICOLOGICA

Il servizio nasce da un’analisi delle richieste di aiuto, espresse nel territorio che date personali situazioni economiche e sociali, difficilmente possono accedere a servizi a pagamento. Il nostro contributo è di dare una prima risposta immediata, concreta ed esaustiva ad un disagio di tipo psicologico, non psicoterapeutico.

Lo sportello ‘Con Te e per Te’ è realizzato da ‘Corte dei Miracoli’ Onlus con il patrocinio del Comune di Fiumicello – Villa Vicentina per dare sollievo e supporto qualificato per affrontare un momento di crisi. Vuole essere un punto di riferimento vicino sia al benessere della comunità sia al territorio, lontano dai servizi offerti dalla grande città.

Il professionista, si fa carico della riservatezza e della gestione dei dati sensibili in riferimento alla normativa vigente. I colloqui sono condotti da psicologi professionisti e psicoterapeuti specializzati, coordinati tra loro per fornire continuità e presenza. 

ATTIVITÀ’. Consulenza ad un disagio immediato di tipo psicologico;

DESTINATARI. Il servizio è rivolto a tutti i cittadini residenti e non nel Comune di Fiumicello – Villa Vicentina – Fiumicello (UD).

COME E DOVE. Per informazioni: – Segretariato Sociale, Via Duca D’Aosta n. 44 – Fiumicello – Villa Vicentina Fiumicello (UD) – dal lunedì al venerdì: 17.00 – 19.00, previo contatto telefonico al numero +39 388 243 1625 o email: newscortedeimiracoli@gmail.com

COSTI Il servizio è gratuito.

N° 3. SPORTELLO DI CONSULENZA LEGALE

Lo sportello ‘Con Te e per Te’ offre inoltre un servizio di consulto legale breve inteso quale prima indicazione per affrontare problematiche legate a: famiglia (separazione, divorzio, affidamento minori, etc.); problematiche giovanili (esempio, cyber bullismo); lavoro (mobbing, vessazioni, molestie, diritti violati, ecc.); casa (sfratto, morosità, utilizzo alloggi pubblici, etc); amministrazione di sostegno (informazioni ed indicazioni dedicate a chi si trovi ad assistere, sostenere e proteggere giuridicamente una persona che, a causa di menomazioni fisiche o mentali, non possa provvedere autonomamente al compimento delle funzioni della propria vita quotidiana). 

ATTIVITÀ’. Servizio legale dedicato ad affrontare in prima istanza le problematiche inerenti alla sfera della famiglia.

DESTINATARI. Il servizio è rivolto a tutti i cittadini residenti e non nel Comune di Fiumicello – Villa Vicentina.

COME E DOVE. Per informazioni: – Segretariato Sociale, Via Duca D’Aosta n. 44 – Fiumicello – Villa Vicentina Fiumicello (UD) – dal lunedì al venerdì: 17.00 – 19.00, previo contatto telefonico al numero +39 388 243 1625 o email: newscortedeimiracoli@gmail.com

COSTI Il servizio è gratuito.

N° 4. CENTRO DI AGGREGAZIONE MINORI E GIOVANI

Ha la finalità di contrastare situazioni di disagio di minori e adolescenti e promuoverne lo sviluppo, favorendo l’espressione della creatività, l’autonomia, comportamenti prosociali e solidali. La metodologia prevede un itinerario educativo che coinvolge la sfera cognitiva, emotivo-affettiva e relazionale. Oltre alla stretta integrazione tra le attività dell’Ente, delle agenzie educative e dei Servizi Sociali Territoriali, gli interventi prevedono anche la partecipazione dei genitori. La metodologia si basa sulla progettazione educativa e sulla realizzazione di attività che mirino a sviluppare talenti personali: opportunità di conoscenza di altre realtà rispetto a quella di appartenenza offerta dal territorio.

ATTIVITÀ’. – supporto alle famiglie dei minori; – utilizzo di spazio verde in grado di trasformarsi in un’area aperta al pubblico per attività di socializzazione, ludiche, sportive e ricreative.

DESTINATARI. Il servizio è rivolto a minori e giovani residenti e non nel Comune di Fiumicello – Villa Vicentina.

COME E DOVE. Dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.30 alle 18.00, ubicato in: – Via XXV Aprile, 98 Comune di Fiumicello – Villa Vicentina (UD).

COSTI. Da valutare in funzione alle attività proposte e sempre finalizzati alle funzionalità della struttura dell’Associazione Corte dei Miracoli Onlus.

N° 5. INTERVENTI A FAVORE DI CITTADINI SOGGETTI A LAVORI DI PUBBLICA UTILITÀ’ E MESSA ALLA PROVA (MAP).

Interventi a supporto della messa in atto di pene alternative alla detenzione (affidamento in prova al servizio sociale, permessi premio, semilibertà, azioni riparative) e collaborazioni finalizzate alla realizzazioni di specifici interventi e/o prese in carico, in collaborazione con le Case di reclusione, gli Istituti Penali Minorili, SERT, UEPE, CSM, etc. presenti nella Regione Friuli Venezia Giulia e non. In accordo con i servizi sopra descritti, l’Ente accoglie la persona in stato di sentenza emessa dal tribunale inserendola all’interno delle attività previste, attraverso un programma rieducativo personalizzato diretto e finalizzato all’integrazione sociale e alla crescita individuale. I soggetti vengono inseriti all’interno delle attività in funzione dei loro talenti.

ATTIVITÀ’. 1) Accoglienza in occasione della fruizione della messa alla prova (MAP), con durata temporanea, definita in accordo con i servizi di riferimento; 2) collaborazione per la realizzazione di messa alla prova sulla base delle necessità della persona accolta.

DESTINATARI. Il servizio è rivolto ai cittadini detenuti e non, degli istituti penitenziari, case circondariali presenti su tutte le Province della Regione Friuli Venezia Giulia e non, e ai cittadini che devono svolgere lavori di pubblica utilità.

COME E DOVE: Per informazioni: Segretariato Sociale, Via Duca D’Aosta n. 44 – Fiumicello – Villa Vicentina Fiumicello (UD) – dal lunedì al venerdì: 17.00 – 19.00, previo contatto telefonico al numero +39 388 243 1625 o email: newscortedeimiracoli@gmail.com

COSTI. Il servizio è gratuito.

N° 6 ORTO DIDATTICO    (al momento sospeso, previsto primavera-estate 2023)

I soggetti interessati, sopratutto bambini, possono imparare la coltura di ortaggi veri, piantare i semi e vederli gradualmente trasformarsi in piante. I piccoli alunni imparano ad osservare la natura, i suoi ritmi lenti e perfetti, il ciclo delle stagioni e a raccogliere i frutti del lavoro. In tal modo i baby ortolani si cimentano in attività manuali che li stimolano a sperimentare e sviluppare nuove abilità e attitudini, scoprire il mondo delle piante, fare esperienze concrete, ciò si rivela essere rilassante e istruttivo. Lavorare in gruppo, permette lo sviluppo della socialità e l’integrazione di ragazzi diversamente abili.

E’ proposto ai giovani per una vita salutare e costruire un futuro ecologicamente sostenibile.

ATTIVITÀ’. 1) coprogettazione dell’orto didattico con bambini e genitori; 2) cooperazione della posizione e tipologia di orto, tipologia di colture, regole da rispettare e ruoli; 3) sviluppare collaborazione e rispetto per l’ambiente, uso consapevole dell’ambiente; 4) cura del bene comune; 5) confronto tra pari.

DESTINATARI. Tutti i soggetti interessati di qualsiasi età.

COME E DOVE: Per informazioni: Segretariato Sociale, Via Duca D’Aosta n. 44 – Fiumicello – Villa Vicentina Fiumicello (UD) – dal lunedì al venerdì: 17.00 – 19.00, previo contatto telefonico al numero +39 388 243 1625 o email: newscortedeimiracoli@gmail.com

COSTI. Da valutare in funzione alle attività proposte e sempre finalizzati alle funzionalità della struttura dell’Associazione Corte dei Miracoli Onlus.

N° 7. SEDE DI TIROCINIO PRE E POST LAUREAM.

Attività finalizzata all’acquisizione di competenze, metodologie e strumenti operativi relativi alla pratica professionale di psicologo, così come definita dall’art. 1 della L. 18/2/89 n. 56 sull’ordinamento della professione.

ATTIVITÀ’. Svolgimento di tirocini pratici attraverso convenzioni che permettono l’ammissione agli elenchi degli psicologi abilitati presso gli ordini dei Medici e Psicologi.

DESTINATARI. Il servizio è rivolto a laureandi e/o laureati in psicologia.

COME E DOVE: Per informazioni: Segretariato Sociale, Via Duca D’Aosta n. 44 – Fiumicello – Villa Vicentina Fiumicello (UD) – dal lunedì al venerdì: 17.00 – 19.00, previo contatto telefonico al numero +39 388 243 1625 o email: newscortedeimiracoli@gmail.com

COSTI. Il servizio è gratuito. A carico del tirocinante rimane il materiale didattico, eventuale materiale di cancelleria, libri e ausili didattici.

N° 8. RECUPERO SCOLASTICO.

Il progetto di recupero scolastico vuole coinvolgere gli studenti che necessitano di un supporto didattico nelle varie discipline scolastiche. Sono proposti corsi collettivi o lezioni individuali al fine di colmare le lacune pregresse. Si offrono lezioni in tutte le discipline comprese quelle di indirizzo specifico.

ATTIVITÀ’. Il progetto recupero scolastico accoglie studenti di tutte le fasce d’età garantendo la professionalità dei docenti. (Attività in fase di progettazione, prevista per estate 2022)

DESTINATARI. Il servizio è aperto agli allievi della scuola primaria, agli studenti della scuola secondaria di primo grado (medie) e agli studenti della scuola secondaria di secondo grado (superiori).

COME E DOVE: Le lezioni offerte agli studenti saranno di 45 minuti e potranno, previo accordo, essere collettive o individuali. Vi è la possibilità da giugno 2022 di seguire corsi e/o lezioni individuali presso la nostra sede.

Inoltre, è possibile poter usufruire di lezioni in video chiamata con i nostri docenti.

Per informazioni: Segretariato Sociale, Via Duca D’Aosta n. 44 – Fiumicello – Villa Vicentina Fiumicello (UD) – dal lunedì al venerdì: 17.00 – 19.00, previo contatto telefonico al numero +39 388 243 1625 o email: newscortedeimiracoli@gmail.com

COSTI. I costi saranno suddivisi tra i partecipanti al servizio per un massimo di 30 euro x 45 minuti in gruppo, massimo 5 (cinque) persone; individuale 15,00 euro. A carico del tirocinante rimane il materiale didattico, eventuale materiale di cancelleria, libri e ausili didattici.

N° 9. CORSI DI EDUCAZIONE PSICOLOGICA, PSICOTERAPEUTICA ED EDUCATIVA. (in fase di progettazione, prevista per estate 2022)

I corsi prevedono l’elaborazione e l’acquisizione di conoscenze per poter affrontare e risolvere problematiche personali, famigliari e sociali, ad esempio problemi di autostima, depressione, mobbing, stalking, fobie scolari, criticità famigliari, bullismo. L’attività verrà svolta da personale in possesso di titoli e requisiti rispondenti alla specificità dei corsi.

ATTIVITA’. 1) Lezioni in presenza 2) Laboratori per l’acquisizione delle competenze e workshop gruppali per la stabilizzazione delle competenze acquisite.

DESTINATARI. A seconda dell’attività proposta, minori con famiglie, e/o adulti singoli e/o piccoli gruppi.

COME E DOVE. In funzione della situazione pandemica, in presenza in via XXV Aprile, 98  Fiumicello-Villa Vicentina.

Per informazioni: Segretariato Sociale, Via Duca D’Aosta n. 44 – Fiumicello – Villa Vicentina Fiumicello (UD) – dal lunedì al venerdì: 17.00 – 19.00, previo contatto telefonico al numero +39 388 243 1625 o email: newscortedeimiracoli@gmail.com

COSTI. In via di definizione saranno comunque equi e solidali e finalizzati al mantenimento e sostentamento della struttura.

N° 10. RISTORAZIONE. (in fase di progettazione, prevista per  primavera 2022)

Attività di ristorazione interna alla Corte dei Miracoli Onlus, pensata in primis per una socializzazione ed integrazione pacifica ed intergenerazionale. Destinata ai soci e non, integrata con le attività svolte per il sostegno e mantenimento della struttura e dei servizi offerti. Con particolare attenzione alla qualità nella scelta delle materie prime. Tutto secondo le normative vigenti di HCCP e di fruizione degli spazi in tempi di Covid-19.

ATTIVITA’. Somministrazione di alimenti e bevande (vedi pagina Facebook: da Paul Piad’n roll)

DESTINATARI. Chiunque

COME E DOVE. Food track convenzionato in via XXV Aprile, 98 Fiumicello-Villa Vicentina, (UD).

Per informazioni: Segretariato Sociale, Via Duca D’Aosta n. 44 – Fiumicello – Villa Vicentina Fiumicello (UD) – dal lunedì al venerdì: 17.00 – 19.00, previo contatto telefonico al numero +39 388 243 1625 o email: newscortedeimiracoli@gmail.com

COSTI. Come da listino prezzi esposto in loco e visibile su pagina Facebook. “da Paul Piad’n roll)

N° 11. RIABILITAZIONE EQUESTRE. (in fase di progettazione, prevista per estate 2023)

Riabilitazione equestre con metodo ANIRE (Associazione nazionale italiana riabilitazione equestre) unico metodo italiano riconosciuto ufficialmente con decreto presidenziale da Sandro Pertini. E’ un metodo riabilitativo attraverso i cavalli, messo a punto dalla Dott.ssa Danièle Nicolas Citterio sin dagli anni ’70 e si propone di affrontare percorsi riabilitativi con comprovata efficacia per una serie di disturbi e disabilità anche gravi e gravissime, comprendenti ad esempio disturbi di ipermobilità motoria /ADHD) in soggetti minorenni sino alla riduzione di opistotoni e flaccidità ipotoniche in soggetti spastici o neurolesi non rispondenti ad attività fisioterapica a terra. E’ indicata anche con specifici protocolli per soggetti minori con disturbi dell’attenzione, ritiro sociale o particolari forme discinetiche. L’attività verrà svolta da personale in possesso di titoli e requisiti rispondenti alla specificità dei corsi.

ATTIVITA’. Sessioni di lavoro a cavallo e a terra da 30 a 40 minuti, una o più volte a settimana a seconda del disturbo.

DESTINATARI. Minori e adulti.

COME E DOVE. Via XXV Aprile, 98  Fiumicello – Villa Vicentina (Ud).

Per informazioni: Segretariato Sociale, Via Duca D’Aosta n. 44 – Fiumicello – Villa Vicentina Fiumicello (UD) – dal lunedì al venerdì: 17.00 – 19.00, previo contatto telefonico al numero +39 388 243 1625 o email: newscortedeimiracoli@gmail.com

COSTI. In fase di definizione, indicativamente tra i 60 ed 80 euro a sessione.