Ciao a tutti mi chiamo Paolo Comoretto

Sono pensionato,ho una laurea in medicina presso l’università degli studi di Trieste con specializzazione in medicina olistica conseguita presso l’ “institute of advanced studies” di Bologna. Sono Medico specializzato in terapia del dolore, medicina estetica, auricoloterapia, omeomesoterapia, dietoterapia, massaggio

DOMANDE:

Perchè hai deciso di entrare a far parte della Onlus “la corte dei miracoli”?
per una questione di solidarietà, per aiutare il prossimo in modo da uscire dalla dimensione egoica che è istintiva nell’uomo ed entrare in una dimensione di misericordia

Cosa si prefigge di fare la Onlus “la corte dei miracoli” per la comunità?

innanzitutto creare una comunità di assistenza per le persone disabili, alle quali vorremmo offrire assistenza e compagnia. e anche una comunità per l assistenza degli anziani attraverso la loro esperienza personale potranno dare supporto anche ai giovani, per i quali la Onlus si propone di offrire uno spazio di opportunità attraverso vari progetti per dare la possibilità ai giovani di entrare maggiormente in contatto con la realtà.

Daremmo inoltre la possibilità ai membri della Onlus e agli utenti di condurre una vita comunitaria. Ci teniamo inoltre aperti per altre necessità che potrebbero presentarsi in seguito (esempio: aiuto per ragazze madri o per tossicodipendenti ecc.)

Per quale ragione vuoi aiutare gli altri?
come speranza di abbandonare il ciclo egoico della vita attuale, per condurre una vita più misericordiosa e altruista. Ho inoltre condotto una vita comunitaria durante i 5 anni di studi universitari con “comunione e liberazione”, e cerco un ritorno a quella dimensione di condivisione e aiuto reciproco.

Perchè volete aiutare i giovani?
L’ idea di aiutare i giovani comincia con Vlad (nota la sua storia l aggiungerò a parte in seguito…), per poter garantirgli una famiglia quando io e cerarsela non ci saremo più, e per dare l’opportunità ad altri ragazzi con problemi di ricevere aiuto e compagnia.

Secondo te di cosa avranno bisogno gli utenti del villaggio?
ritengo che i ragazzi disabili o in generale le persone che necessitano di aiuto abbiano bisogno di strutture e terapie dedicate a loro e alle loro necessità che andranno adattate a ogni caso specifico. I giovani in particolare hanno bisogno di essere aiutati a compiere scelte più vitali, cioè a un distacco dalla tecnologia e dalle dipendenze (quali droga, alcol ecc.), e di essere orientati verso scelte di vita più sane e corrette

Che cosa ritieni possa fare la Onlus per la comunità?
creare strutture che rispondano a una carenza istituzionale in Friuli Venezia Giulia (una carenza di strutture di supporto e orientamento). Dare una risposta più profonda ai molti bisogni della civiltà attraverso il sociale

Quale ruolo vorresti ricoprire nel villaggio?
non sono ancora stati decisi i vari ruoli che ricopriremo all interno del villaggio della corte dei miracoli. io vorrei continuare a lavorare nell ambito sanitario nel quale potrei prestare aiuto grazie alle mie conoscenze. sarei inoltre disponibile ad aiutare in ogni campo sia necessario

Descriviti con 3 aggettivi?

empatico
speranzoso
disponibile (per aiutare gli altri)

Come ti presenteresti agli utenti della Onlus?
come un medico olistico disponibile per rispondere alle varie necessità e ad aiutare gli altri qualora ce ne fosse bisogno

Quale rapporto c’è secondo tra tra giovani e adulti al giorno d’ oggi?
vi è un rapporto dissociato, le grandi differenze dovute a contesti di crescita enormemente differenti tra i giovani di oggi e i giovani di “ieri”, portano a un’incomprensione da entrambe le parti. la società negli ultimi anni ha subito dei cambiamenti tali che non ci si riesce più a ritrovare, rispetto al passato

Cosa differenzia un ragazzo da un adulto?
ognuno è tarato sui tempi che ha vissuto

Se dovessi dare un consiglio su come migliorare la società attuale?consiglierei alle persone di immettersi in un cammino spirituale

Associazione Onlus Corte dei Miracoli– VILLA VICENTINA

Categorie: Interviste